Tecniche di cucina avanzate

Tecniche di cucina avanzate con Giuseppe Amato.

Cinque lezioni per approfondire tecniche e materie prime autunnali. Dopo anni trascorsi nelle grandi cucine italiane e francesi, Giuseppe Amato rientra in Puglia per mettere in pratica le tecniche apprese all’estero e coniugarle con le eccellenti materie prime locali.

Il corso è dedicato ad appassionati, preferibilmente con un minimo di basi di cucina.

Martedì 5 Novembre 2024, ore 18-21 – Bistecca, brasato e carne cruda in diverse declinazioni: come cuocere i diversi tagli di carne.

• Controfiletto di manzo, patate fondenti e salsa chimichurri;
  • Cappello del prete al vino rosso, purè di patate robuchon;
  • Carne cruda, zuppa verde e nocciole.

Martedì 12 Novembre 2024, ore 18-21 – La zucca: suggerimenti per un corretto utilizzo.

• Risotto con zucca, parmigiano, anacardi e salvia + preparazione ed esecuzione burro acido;
  • Zucca, pesto dei suoi semi, insalata di zucca e pompelmo in carpione;
  • Tortello ripieno di zucca, burro nocciola e amaretti.

Martedì 19 Novembre 2024, ore 18-21 – Pesce azzurro: la sua valorizzazione, marinature e cotture.

• Sgombro marinato e laccato, insalata di barbabietole ed olive leccine;
  • Alici farcite e fritte alla milanese e declinazioni di zucchine (salsa verde, salsa bianca e scapece di zucchine);
  • Sandwich con cotoletta di tonno, rosti di patate, pesto di alghe e condimento alla pizzaiola.

Martedì 26 Novembre 2024, ore 18-21 – Le polpette: l’emblema dell’italianità nelle sue differenti forme.

• Polpettone di melanzane, salsa marinara e capperi fritti;
  • Polpette di cavallo con salsa cacio e pepe;
  • Polpette di tonno, scamorza e pesto di pomodori confit.

Martedì 3 Dicembre 2024, ore 18-21 – Vegetali di stagione

• Cavolo arrosto, crema acidula, nocciole e acciughe
  • Cavolfiore in saor
  • Insalata alla brace, condimento al pistacchio, aceto di frutti rossi, pistacchi salati

Il corso ha un costo di €200 per persona; singola lezione €45

Per info e prenotazioni scrivere a scuoladicucina@agenziaformativaulisse.it oppure compilare il form di seguito.

Organizzazione tecnica: Meltemi Vacanze

[recaptcha]