Addetto alla ristorazione

Rivolto a giovani tra i 15 e i 29 anni, disoccupati

Prerequisiti d’ingresso: obbligo scolastico

Argomenti:

Trattamento delle materie prime e dei semilavorati: identificare le caratteristiche e la qualità delle materie prime; lavorazione delle materie prime necessarie alla preparazione dei piatti a supporto e secondo le indicazioni del cuoco; preparazione di cibi freddi, dolci, impasti e salse.

Distribuzione pasti e bevande: accogliere il cliente, riconoscere le sue esigenze, interpretarne le richieste e adottare adeguati stili e tecniche di allestimento e riassetto in sala; tecniche di servizio ai tavoli e al banco; presentazione dei prodotti; controllare la qualità visiva del prodotto servito; norme igienico-sanitarie; tecniche di comunicazione e vendita; stendere ordini e comande in maniera funzionale.

Preparazione e somministrazione di bevande e snack: preparare e somministrare bevande e snack secondo gli standard di qualità e nel rispetto delle norme igienico sanitarie vigenti; adottare procedure di monitoraggio; comprendere i tempi di esecuzione del lavoro; scegliere le attrezzature; eseguire con rapidità piatti veloci caldi e freddi, dolci e salati; realizzare i principali tipi di cocktail; liquori e distillati; disposizioni a tutela della sicurezza; terminologia tecnica.

Prevista indennità oraria di 0.80€ l’ora

Per informazioni sul corso Addetto alla Ristorazione scrivere a: scuoladicucina@agenziaformativaulisse.it o chiamare il numero 0832 245880

Per maggiori info sul programma Garanzia Giovani  www.garanziagiovani.gov.it/Pagine/default.aspx – www.sistema.puglia.it/garanziagiovani