olio extravergine

L’extravergine: degustazione narrata tra olio e territori

Corso amatoriale di avvicinamento all’extravergine con laboratorio di degustazione

Cos’è l’olio extravergine? E’ lo stesso che mangiavano i nostri genitori? Perché un extravergine di qualità e di eccellenza costa così tanto? Come si legge un’etichetta? Come si conserva senza rovinarlo? Sono solo alcune delle domande che troveranno risposta nel laboratorio pratico per consumatori.

Attraverso una degustazione narrata, i partecipanti potranno apprezzare le differenze delle diverse cultivar con oli di qualità e comprendere come utilizzare strumenti fisici personali discriminanti (olfatto e gusto) per riconoscere un buon extravergine.

L’esperienza laboratoriale permetterà di imparare abbastanza in fretta quali sensazioni cercare in un extravergine di qualità e di eccellenza, con il coinvolgimento diretto di ciascuno.

Con Elisabetta De Blasi, esperta in analisi sensoriale del miele e assaggiatrice professionista di oli di oliva vergini e extravergini, parleremo di olio, di personalità e di territori della nostra regione che esprimono una biodiversità entusiasmante.

Durata del laboratorio:

03 e 04 Gennaio 2018 – dalle ore 18:00-21:00 (6 ore totali)

• cos’è un olio extravergine e differenze tra le varie categorie merceologiche
  • l’olio dei nostri genitori e l’extravergine contemporaneo: l’evoluzione della specie
  • l’olio è cultura e storia che si mangia
  • leggere l’etichetta
  • olio filtrato o non filtrato?
  • alcuni problemi principali riscontrabili nell’olio: come riconoscerli
  • principali proprietà nutrizionali e come preservarle
  • i nemici dell’olio
  • l’olio in cottura