Corso cuoco professionista – X edizione

Corso di formazione di 600 ore che rilascia una Qualifica Professionale riconosciuta dalla Regione Puglia!

Cos’è il Corso Cuoco Professionista?

A Lecce si tiene il Corso Cuoco Professionista (Tecnico di Cucina): l’unico corso che consente di diventare un Cuoco Professionista Cime di Rapa e di avviare un percorso di accompagnamento e inserimento lavorativo. Il corso si struttura in 600 ore di formazione di cui una parte teorica, una parte pratica nei laboratori della Scuola di Cucina Ulisse e 250 ore di tirocinio curriculare.

Non è solo un corso di formazione come non è solo un processo di Talent Scouting. È un corso unico nel suo genere che permette l’incontro tra la formazione e il lavoro, lo sviluppo delle competenze e l’inserimento lavorativo. In una parola sola genera Impatto.

C’è davvero bisogno di questo corso?

Agenzia Formativa Ulisse ha sempre creduto nella formazione orientata a generare impatto economico e sociale. In un momento particolare come quello presente ha il dovere di contribuire per far ripartire il Paese dal Capitale Umano e dalle competenze qualificanti.

Anche la X edizione del Corso Cuoco Professionista vede il coinvolgimento attivo del Brand Cime di Rapa e della Società di Gestione alberghiera e ristorativa Meltemi Vacanze & Resort.

Le ragioni dietro questa scelta sono tre:

• La presenza di uno staff di professionisti e tecnici del settore;

• La costruzione di un piano didattico che tiene conto delle tendenze del mercato;

• La presenza del Brand Cime di Rapa che darà l’opportunità ai più meritevoli di un inserimento lavorativo.

Cosa ottengo partecipando al corso cuoco professionista?

• Attestazione di Qualifica “Tecnico di cucina (Cuoco) livello 4EQF” riconosciuta dalla Regione Puglia;

• Certificato HACCP;

• Certificato Sicurezza sul lavoro;

• Certificato Antincendio;

• Primo Soccorso;

• Dispense didattiche;

• Giacca da Chef “Cime di Rapa”.

Cosa imparerò durante il corso?

Nelle 600 ore di formazione imparerai:

• Ricevimento merci, controllo temperature, metodologie di stoccaggio (suddivisione reparti e metodo FIFO), etichettatura;

• Gestione del laboratorio di cucina, sanificazione e protocollo HACCP, controllo qualità;

• Conoscenza delle materie prime: ortaggi e legumi, erbe aromatiche e spezie, uova, formaggi e latticini, carni, pesce etc;

• Utilizzo e manutenzione delle principali attrezzature di cucina;

• Tecniche di cottura (bollitura, vapore, in umido, arrosto, alla griglia, frittura, sottovuoto, CBT, etc);

• Pasticceria e panificazione;

• Le diverse tipologie di cucina: cucina tradizionale, cucina tecnica, cucina molecolare, fusion e etnico, cucina salutistica;

• Tutela della biodiversità attraverso la conoscenza della Dispensa Cime di Rapa;

• Le diverse tipologie di ristorazione: street food, fast food, trattorie e osterie, il comfort food e il progetto Cime di Rapa, ristorazione classica, ristorazione gourmet, ristorazione collettiva, catering e banqueting;

• Food engineering. Marketing e comunicazione per la ristorazione;

• Inglese per la ristorazione;

• Contabilità e food cost.

Profilo d’entrata

Gli ingredienti del buon corsista:

• Conosce cosa mangia e non confonde un datterino con un ciliegino;

• Ha passione per i piatti della nonna e li sogna anche di notte;

• Sa che nella ristorazione domeniche e festivi si lavora;

• Ha una nonna o una mamma che per cucinare non spadella;

• È cresciuto in una famiglia dove si usavano le pignate e le cotture erano lunghe, notturne e spesso in compagnia della vicina;

• Non ha lunga esperienza di lavoro in ristoranti e se ce l’ha è disposto a dimenticarla;

• È consapevole che per essere cuoco o cameriere bisogna PRIMA pulire e sanificare;

• È consapevole che per essere cuoco o cameriere bisogna DOPO pulire e sanificare;

• Comunica con le persone senza urlare, le orecchiette si mangiano e non si lanciano!

• Compie azioni in maniera metodica, ordinata e con il sorriso senza ricorrere a fantasia, romanticismo e improvvisazione;

• Sa che per cucinare bisogna scrivere una ricetta e per servire bisogna conoscerla.

Quanto costa il corso Cuoco Professionista?

Il corso ha un costo complessivo di € 5.000,00 esente IVA ma chi si iscrive entro il 31/10/2024 pagherà solo € 3.200,00. Per i 3 allievi che raggiungeranno il livello massimo in fase di esame, è previsto l’inserimento lavorativo.

Come posso iscrivermi?

L’iscrizione al corso è a numero chiuso e si accede previo superamento di un colloquio motivazionale. Per ricevere maggiori informazioni in merito lascia di seguito i tuoi dati e sarai ricontattato.