birra

CORSO PER TECNICO DELLA PRODUZIONE DELLA BIRRA

CORSO PER TECNICO DELLA PRODUZIONE DELLA BIRRA – I edizione

DENOMINAZIONE: MASTRO BIRRAIO

DURATA DI 600 ORE (lezioni teorico-pratiche presso il laboratorio della Scuola di Cucina Ulisse a Lecce; stage in aziende convenzionate)

REQUISITI D’ACCESSO:

Possesso del titolo d’istruzione secondaria superiore o esperienza pregressa nel settore.

ARGOMENTI TRATTATI:

• Tecniche di trasformazione e produzione del mosto: Storia della birrificazione, materie prime, macinazione, maltificazione, chimica, fisica.
  • Tecniche di trasformazione e di produzione della birra: Lieviti e temperature, la fermentazione, materie prime, chimica, fisica, analisi sensoriale.
  • Sicurezza, salute e igiene sui luoghi di lavoro: HACCP, antincendio, primo soccorso, formazione ed informazione dei lavoratori, caratteristiche e modalità di funzionamento degli impianti, tecniche di sanificazione degli impianti.
  • Monitoraggio-Imbottigliamento e Vendita: Standard di qualità, filtrazione, tecniche di imbottigliamento, etichettatura, stoccaggio, packaging, marketing.

CERTIFICAZIONI RILASCIATE

Qualifica di “Mastro birraio” – HACCP – Antincendio – Primo Soccorso – Formazione ed informazione dei lavoratori

PER TUTTI GLI ALLIEVI SONO PREVISTE AZIONI DI SIMULAZIONE D’IMPRESA  E ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO PER LA CREAZIONE DI UN BIRRIFICIO ARTIGIANALE

DATA INIZIO: Dicembre 2019 – Le lezioni si terranno dal venerdì alla domenica