burritos

Cucina etnica – II ciclo 2024

Cucina etnica con Simona Petraroli!

Una nuova serie da sei lezioni, sempre di venerdì, dalle 18.30 alle 21.00, per lasciarci guidare alla scoperta di mondi lontani e incredibilmente affascinanti. Viaggeremo dal Giappone al Perù, dal Messico a Singapore, fino al Marocco, per lasciarci conquistare dai profumi e dai sapori dell’Asia, del Centro-Sud America e del Nord Africa

Ogni lezione sarà preceduta dalla preparazione di una bevanda vegetale, con cui accompagneremo la o le ricette, quasi tutte con una versione interamente vegetale!

Venerdì 1 Marzo, ore 18.30-21.00: Giappone – Ramen. Partiamo dal brodo, questa volta in versione vegetale (brodo Kotteri), passiamo alla preparazione dei noodles, dedichiamoci, infine, ai vari topping, inclusa – per gli amanti della carne – la pancetta chashu.

Venerdì 8 Marzo, ore 18.30-21.00: Perù-  Ceviche. Il ceviche è un piatto iconico, che realizzeremo nella versione nikkei, con pesce crudo (di solito tonno), alga nori, salsa di soia…in più una piccola variazione sul tema: la Leche de Tigre, ovvero il succo concentrato derivante dalla marinatura del ceviche!

Venerdì 15 Marzo, ore 18.30-21.00: Messico: Burritos. Un piatto che si perde tra i confini del Messico e degli Stati Uniti, ma che accontenta tutti, soprattutto se si è liberi di comporlo a proprio piacimento: fagioli, carne, formaggio, riso, verdure…

Venerdì 22 Marzo, ore 18.30-21.00: Cina: Wanton. Squisiti ravioli cinesi, solitamente a base di maiale, ma anche verdure, che possono essere cotti in vari modi. Noi li prepareremo al vapore, usando i tradizionali cestelli in bambù, e li passeremo successivamente alla piastra.

Venerdì 5 Aprile, ore 18.30-21.00: Singapore: Roti prata.  La base di partenza è il tradizionale pane piatto indiano, in questo caso impastato con latte e olio, oltre a farina, sale e acqua. Successivamente se ne ricavano dei dischi che vengono farciti con verdure e spezie. Si chiudono a mezza luna e si friggono. Uno street food sensazionale!

Venerdì 12 Aprile, ore 18.30-21.00: Marocco: Kofte samak. Mini polpette di pesce con verdurine, uova e spezie, tante spezie, in particolare harissa. il metodo di cottura? La frittura ovviamente! E per accompagnare insalata di cetrioli condita con succo di arancia e cannella.

Costo del corso €120.00, costo singola lezione €25

Luogo: Scuola di Cucina Ulisse, via Oberdan 13 g, Lecce

Per info e prenotazioni scrivere a scuoladicucina@agenziaformativaulisse.it oppure compilare il form di seguito.

Organizzazione tecnica: Meltemi Vacanze

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo telefono (richiesto)