dolci da forno

Dolci da forno

Mini corso in 3 lezioni sui dolci da forno, ovvero la viennoiserie francese

Con il termine viennoiseries si indicano, solitamente, croissant, brioche e tutti quei dolci da forno che furono importati in Francia tramite l’Austria. Sembra che un ufficiale austriaco, in congedo a Parigi, abbia aperto, nel 1838, una pasticceria dal nome Viennoiserie, al cui interno si producevano dolci da forno. Dolci la cui preparazione tecnica ha più affinità con la produzione del pane che con la pasticceria classica (pâtisserie).

Con il pastry chef Simone Catamo ci immergeremo nel mondo delle brioche francesi durante i 3 appuntamenti di Gennaio-Febbraio:

martedì 30/01, ore 18-21

La pasta sfoglia: ingredienti, tecniche e applicazioni

• croissant francese
  • cruffin
  • brioche feuilletéè

martedì 06/02, ore 18-21

Brioche

• brioche nature
  • Pate a brioche aromatizzate

martedì 13/02, ore 18-21

Variazioni di brioche!

• brioche coréène
  • Pain viennois
  • Pain au lait

Il corso ha un costo di €150 per persona. Lezione singola €60

Per info e prenotazioni scrivere a scuoladicucina@agenziaformativaulisse.it oppure compilare il form di seguito.

Organizzazione tecnica: Meltemi Vacanze