Ricetta: dromësat

Ristorante la Kamastra (CS)

Ingredienti per 4 persone

Farina “00” 500gr
Origano a mazzetto 3/4  rametti uniti
Acqua qb
Sale qb
Prezzemolo qb
Basilico qb
Aglio qb
Olio evo qb
Salsiccia fresca (maiale/manzo) 200gr
Salsa di pomodoro (passata/polpa) 400gr
Pecorino grattugiato qb

Attrezzatura:

SPATOLA (inox da cm 10 circa)
SETACCIO TONDO PICCOLO a maglie strette – diametro cm. 20/25
COPPA PER L’ACQUA 1-2 circa (per bagnare l’origano)
SPIANATOIA DI LEGNO 1
MESTOLO DI LEGNO 1
CUCCHIAIO DI LEGNO 1
VASSOIO DA PASTICCERIA 2 x 30 cm per custodire dromsat prima della cottura
CASSERUOLA PER IL SUGO diametro cm. 20 x 15/20 di altezza
PADELLINO per soffriggere la salsiccia
CIOTOLA DI TERRACOTTA (O UN PIATTO PIANO) per il piatto finito

Procedimento:

Disporre la farina sulla spianatoia livellandola a spessore, alta circa due dita.

Bagnare il rametto di origano in una ciotolina d’acqua e ‘benedire’ energicamente la farina, riversandovi l’acqua a pioggia.

Mescolate con la spatola la farina così inumidita, con rapide rotazioni circolari e riversatela nel setaccio. Setacciare la farina per separare i grumi di pasta, lasciando cadere nella spianatoia la farina residua. Ripetere l’operazione, fino a rendere tutta la farina a grumi (dromësat).

Intanto in un padellino, soffriggere in olio evo la salsiccia già sbriciolata, per pochi minuti, fino a dorarla.

Versare in una casseruola la salsa di pomodoro, il prezzemolo tritato, l’aglio e la cipolla, un pizzico di pepe e sale quanto basta, facendo cuocere il tutto per circa venti/trenta minuti. A cottura ultimata, allungare il sugo con un po’ di acqua fino a renderlo brodoso.

Portare a ebollizione il sugo; successivamente moderare la fiamma e versarvi i grumi di pasta, mescolando rapidamente per pochi minuti fino a quando non si ottiene un composto ben amalgamato.

Impiattare la dromësat nelle ciotole di terracotta unendo la salsiccia sbriciolata, il pecorino e alcune foglioline di basilico.