Pasticceria moderna

Corso di pasticceria moderna in tre lezioni con lo chef patissier Fabio Di Donfrancesco

Un’occasione imperdibile per apprendere le tecniche della pasticceria moderna, per imparare a usare ingredienti ‘insoliti’, per capire come partire dai classici per approdare a soluzioni innovative.

1 Febbraio 2024, ore 18-21: Introduzione alla pasticceria moderna e tecniche di base:  Torta con glassa a specchio cocco e mango – Semifreddo con glassa a specchio al limone

Teoria e Concetti Fondamentali

– Presentazione della pasticceria moderna: tendenze, ispirazioni e stili.
– Discussione sui principi fondamentali di equilibrio di sapori e consistenze.

Tecniche di Base
  – Dimostrazioni pratiche di tecniche chiave in pasticceria moderna, come glassatura a specchio, destrutturazione di dolci classici.
– Esercitazioni pratiche per gli studenti con la guida degli chef istruttori.

8 Febbraio 2024, ore 18-21: Creazioni Iconiche di Pasticceria Moderna: Torta tre cioccolati  – Mini mousse con zucchero artistico

Dessert Ispirati a Tendenze Attuali
  – Esplorazione di dessert iconici e innovativi della pasticceria moderna.
– Dimostrazioni pratiche di creazioni come mousse artistiche, torte a strati moderne e dolci decostruiti.

Mani in Pasta
  – Lavoro pratico per i partecipanti nella creazione di alcune delle ricette iconiche presentate.
– Feedback e consulenza personalizzata dagli chef istruttori.

15 Febbraio 2024, ore 18-21: Esplorazione di Ingredienti e Presentazione Artistica: Pavlova moderna  – Dolci mignon con spezie mediterranee

Ingredienti Innovativi
  – Introduzione a ingredienti insoliti e innovativi utilizzati in pasticceria moderna, come fiori commestibili, erbe aromatiche, spezie esotiche e estratti insoliti.
– Degustazione guidata di diverse combinazioni di sapori.

Mani in Pasta
  – Lavoro pratico per gli studenti nella creazione delle ricette presentate in precedenza.
– Feedback e consulenza personalizzata dagli chef istruttori.

Il corso ha un costo di €120 per persona. Lezione singola €55

Per info e prenotazioni scrivere a scuoladicucina@agenziaformativaulisse.it oppure compilare il form di seguito.

Organizzazione tecnica: Meltemi Vacanze