Spaghetti aop

Ricetta: spaghetti aglio, olio e peperoncino

Ricetta di Simone Cappilli

Spaghetti alla chitarra aglio, olio e peperoncino su spuma di parmigiano

Per il condimento:

1 PEPERONE CORNETTO VERDE

1 PEPERONCINO ROSSO

1 SPICCHIO di AGLIO

BASILICO e PREZZEMOLO

Tagliare gli ingredienti a “losanghe” in senso trasversale (durante la cottura non sarà modificata la forma), rispettando per ognuno lo stesso spessore. Irrorare la padella con abbondante olio evo, aggiungere le losanghe bianche verdi e rosse e cuocere per pochi minuti a fuoco medio; dopo 2 minuti aggiungere 5-6 foglie di basilico e altrettante di prezzemolo, lasciare cuocere per 1 minuto ancora, aggiungere con cautela un mestolo d’acqua calda salata e spegnere il fuoco. Il preparato continuerà a scoppiettare per pochi secondi.

Per la spuma di parmigiano:

0,5 L di PANNA FRESCA

300 g di PARMIGIANO SETACCIATO FINO

Posizionare sul fuoco a fiamma bassa la panna fresca e far cucinare finché non inizia a bollire; spegnere il fuoco, aggiungere il parmigiano a cascata e mescolare con la frusta; assaggiare e correggere di sale se necessario. Per ottenere un composto spumoso, passare per 2-3 minuti al frullatore ad immersione.

Una volta cotta la pasta, saltarla nella padella con il condimento ( fuoco medio) aggiungendo a cascata una manciata di parmigiano. Versare un mestolo di spuma a centro del piatto, stenderlo battendo il piatto sul palmo della mano e posizionarvi sopra il nido di pasta saltata con il condimento.

Decorare con qualche losanga rimasta nella padella del condimento e con un ramoscello fresco di prezzemolo spennellato con olio evo a crudo.

Posted by: Marta Maghenzani