Ricetta: Tom Yam

Ricetta di Mimmo Persano

Tom Yam è un piatto nazionale thailandese, caratterizzato da un gusto piccante e molto speziato.

Ingredienti: RISO JASMINE – TOFU – CAROTA – SEDANO – ZUCCHINA – CITRONELLA – PASTA DI CURRY – LATTE DI COCCO – CORIANDOLO – SEMI DI SESAMO – ZENZERO – CURCUMA

Dopo averlo sciacquato più volte, cuociamo il riso jasmine (60 g a persona) in poca acqua (1 parte di riso 2 di acqua) e a bassa temperatura.

Iniziamo la preparazione della zuppa tagliando una costa di sedano a rondelle, da riscaldare in padella con un cucchiaino di pasta di curry, un filo di olio evo, una fettina di zenzero fresco, un piccolo assaggio di curcuma grattugiata e mezza bacchetta di citronella schiacciata; dopo 3 minuti aggiungere 200 ml di latte di cocco e 200 ml di acqua e mescolare di continuo. Aggiungere un rametto di coriandolo, mezza zucchina e mezza carota tagliate a mezza rondella; mantenere a fuoco basso per 5 – 6 minuti.

Impiattare la Tom Yam posizionando nella ciotola un cubo di tofu e un mestolo di riso; versare un mestolo di zuppa e decorare  con una spolverata di semi di sesamo tostati.